Approdi / Landings

Per i suoi cinquant'anni il poeta saviglianese Sergio Gallo ha allestito una mini raccolta intitolata Approdi / Landings con due poemetti a tema spaziale strutturati in parti che sono diventati una pubblicazione grazie all'interessamento e al lavoro di una casa editrice abruzzese, la Arsenio Edizioni. Il libro è uscito il 20 gennaio 2020.
Il primo poemetto dal titolo Approdi per versi fuggiaschi è la storia rielaborata delle sonde Voyager 1 & 2 che ormai da più di quarant'anni (dal 1977) viaggiano nello spazio, trasmettendoci foto e dati del Sistema Solare e dello spazio intergalattico. Dario Rivarossa che ne ha curato la versione in american-english.
Il secondo poemetto, dal titolo L'occhio di Hubble, che era già stato pubblicato da puntoacapo Editrice nel 2014 su Pharmakon, è stato ripreso, ampliato, ristrutturato e opportunamente aggiornato.
È la storia del telescopio, da Galilei al moderno Hubble, riveduta dal sottoscritto.
Il poeta torinese Alfredo Rienzi ne ha curato una stimolante prefazione. Cristina Raddavero ha invece stilato una breve e attenta nota critica.
In copertina, un collage Michelangelo-kandinskijano ideato da Dario Rivarossa illustra la Sibilla di Philip Dick, misteriosa entità cosmica abitatrice di mondi paralleli.


Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook e il sito di Arsenio Edizioni.


Il poemetto Approdi per versi fuggiaschi è anche un'opera teatrale, grazie alla omonima suite musicale ideata dal compositore Daniele Trucco: si tratta di una tessitura complessa e variegata per sonorità e arrangiamenti. Una spirale sensoriale che trae origine da un semplice suono di Mellotron e che cresce ritmicamente in modo pulsante fino alla contrazione finale, evidente rimando al ciclo cosmico. Una spirale magica. Una spirale virtuosa. Come la spirale del DNA e quella che dà forma a un numero smisurato di galassie.


the songs of both birds
and majestic cetaceans...



La si può ascoltare su Spotify


o visualizzare nella playlist Approdi/Landings sul canale youtube del musicista.
















Commenti