La storia non mi va

Brano scritto per Sofia Del Baldo (2019)
Versione cartone animato: La storia non mi va
Versione cantata: La storia non mi va
Versione karaoke: La storia non mi va
On Spotify


Oggi la maestra ci ha parlato dei romani:
amavano i leoni e conversavano in latino;
le loro battaglie ce le spiegherà domani.
Sono preoccupata perché non le saprò mai!

I babilonesi hanno fatto grandi cose.
I cartaginesi hanno dominato i mari.
I persiani coltivavano susini, peschi e rose
ma le date e i luoghi non mi son per niente chiari!

La storia non mi va,
proprio non la capisco:
è troppo complicata per una come me!
La storia non la so,
quasi quasi preferisco
studiare matematica con tutti i suoi perché.


Il bambino etrusco era molto fortunato
a vivere in Toscana proprio lì di fronte al mare;
certo si tuffava e di sicuro era abbronzato
ma le sue necropoli non riesco a tollerare!

Il triumvirato non ha proprio funzionato,
le invasioni barbare mi hanno devastato;
Alessandro Magno ha vinto i greci e anche gli indiani
ma non ricordo quando: sono fatti troppo strani.

Rit.
Con tutti questi popoli non ci capisco niente:
hanno fatto strade, case e viaggi in mezzo mondo,
sono tutti uguali e mi confondono la mente.
Non ne posso più: “Maestra: ho il girocapotondo!”

La storia non mi va,
proprio non la capisco:
è troppo complicata per una come me!
Ma un giorno la saprò
perchè non mi sembra giusto
non capire il mondo e tutti quanti i suoi perché.




Commenti