A me mi piace dire

Imparare qualche regola di grammatica e di ortografia con una canzone? Ecco qui la soluzione.
Con la scrittura di questo testo mi sono concentrato su questi elementi da imparare (o da correggere), eventualmente rintracciabili dai bimbi analizzando il testo:

1. Uso del verbo essere ausiliare con i verbi dei fenomeni atmosferici;
2. A me mi
3. Più meglio
4. Ma però
5. Anacoluto (Io speriamo che...)
6. Qual è (senza apostrofo)
7. Zia, zio, ziu
8. Non oso (e non 'Non mi oso'!)
9. Tu soggetto (e non 'te')
10. Conoscere le rette parallele

Qui il testo della canzone cantato da Benedetta Trucco:

Adesso vi racconto tutto quello che ho sentito
a scuola stamattina dalla mia compagna Ste;
mi ha detto che si dice: “È nevicato o è grandinato”
Io proprio non ci credo: tutto ciò non fa per me.

A me mi piace dire ‘ma però perché è più meglio’;
lo dico alla maestra ma non penso capirà.
A me mi piace dire ‘io speriamo che mi sveglio’:
lo so che non va bene ma è più facile così.

Qual è non ha l’apostrofo perché ne ha perso un pezzo:
la chiamano eccezione e pure in lei c’è zia, zio, ziu.
Ho detto alla vicina: “Dillo te che non mi oso”
“Si dice ‘Io non oso’. Il tè si beve e fallo tu!” ma
Anche in geometria lo confesso ho qualche dubbio:
mi han detto che le righe sono rette o giù di lì.
“E quando son vicine” ha domandato la maestra
“son rette pa… pa… pa…”
“Pacifiche?”
Da come mi ha guardato penso che non sia così.

A me mi piace dire ‘ma però perché è più meglio’;
lo urlo alle mie amiche che sorridono di me.
Però quando io dico ‘io speriamo che mi sveglio’
mi fa rabbrividire ma è più facile così.

Da qualche giorno penso che qualcosa non funzioni:
sarà l’effetto serra, sarà il caldo o non lo so!
Mi sento un po’ osservata, sono al centro di attenzioni,
di occhiate, ammiccamenti. Adesso basta: cambierò!
Con calma (mi son detta) voglio mettermi d’impegno:
mi studio tutto il libro di grammatica così
saprò tutte le regole. No, no, non mi rassegno
le scrivo, me le stampo e poi le salvo sul PC!

A me non piace dire ‘ma però perché è più meglio’;
è assurdo veramente e anche stupido perciò
se non lo studi a fondo non capisci che è uno sbaglio
adesso l’ho imparato e non me lo scorderò,
adesso l’ho imparato e non me lo scorderò.



Commenti